Recensione “Accadde in autunno” di L. Kleypas Edito Leggereditore
Trama
Accadde al ballo, dove la splendida Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”…
Recensione “Accadde in autunno”
Secondo volume della serie Wallflowers, Accadde in autunno ci porta di nuovo dalle nostre ormai zitelle preferite soffermandosi però su Lilian Bowman.
Lilian è una ricchissima ereditiera americana, sfrontata e bellissima. Non ha regole, se le vengono imposte lei le infrange di proposito perchè è abituata a prendere di petto tutto e tutti.
Le imposizioni non sono l’unica cosa che non ama, anche le convenzioni sociali le danno molto fastidiose convenzioni sociali e il galateo sono altrettanto fastidiosi per lei. Londra nell’epoca vittoriana può essere davvero complicata per una ragazza così oppositiva. Ma lei in fondo, come le sue amiche zitelle, cerca l’amore.
Protagonista maschile di questo romanzo è Lord Marcus Westcliff. Giovane nobile molto ligio alle regole e alle convenzioni sociali, è quello che si direbbe un uomo sciolto come un manichino. Lui disapprova qualsiasi cosa non rispetti le regole dell’alta società e non teme di dirlo in sincerità. Le regole sono fatte per essere rispettate e nessuno può opporsi a ciò che il bon ton richiede. E’ insopportabile, pieno di pregiudizi e difficile da accontentare.
Chi mai può sposare volontariamente un uomo del genere? Chi potrà mai sognare di passare il resto della propria vita con un uomo così intransigente?
Lilian e Marcus si incontrano per la prima volta nel primo libro della serie Wallflowers, quando lei sta giocando in mutandoni insieme alle sue amiche e lui, assistendo alla spiacevole scena, non si trattiene dal manifestare tutta la sua disapprovazione.
Lilian ovviamente prende subito in antipatia Marcus e da quel momento di proposito fa di tutto per infastidirlo. C’è però altro oltre alla loro voglia di infastidirsi, un interesse più profondo che, durante una passeggiata in giardino, li fa cedere a un bacio che cambierà il corso della loro relazione.
Dall’odiarsi al cercarsi sempre il passo è breve per loro. Si mal sopportavano e ora, dopo un solo bacio, Marcus non può fare altro che pensare a Lilian. Il suo carattere intransigente e il suo modo di fare così spavaldo spariscono nel nulla.
Da uomo inarrivabile si trasforma subito in una specie di tappetino e questo rende Lilian più forte e la spinge a provocarlo e cercare di infastidirlo sempre di più. Mentre Marcus ammette subito di voler rendere la loro conoscenza una relazione stabile e ufficiale, Lilian continua ad essere reticente e a fare un passo indietro verso la tanto professata indipendenza.
Ma, come sappiamo e abbiamo imparato dal primo libro della serie, l’amore qui vince sempre…
Quello che dovete scoprire non è se i due protagonisti staranno insieme o no, ma se la loro relazione sarà equilibrata o se Lilian ammansirà completamente quell’uomo all’inizio così fastidioso.
Nuovo personaggio interessante e al momento assolutamente insopportabile è Sebastian St. Vincent, futuro duca, che se possibile è ancora più maschilista e fastidioso di Marcus. Protagonista maschile del prossimo libro, chi sarà la zitella che lo renderà più umano?
Secondo capitolo della saga Audaci zitelle, Lisa Kleypas assicura ancora una volta una lettura piacevole e leggera, veloce ma appassionante. I dialoghi continuano ad essere divertenti e freschi e i personaggi non perdono di coerenza. Se non Marcus che onestamente depista capitolando nel giro di un solo bacio…
Apprezzo molto il ritrovare gli altri personaggi in ogni storia, è un aspetto non semplice da gestire ma decisamente molto piacevole. In ogni libro ci sono tutte le protagoniste e i compagni o amici di famiglia, si ritrovano nelle storie degli altri permettendo al lettore di rimanere aggiornati sulle loro vite e di vederli interagire con i protagonisti del momento.
Super consigliato anche questo secondo libro, Accadde in autunno è la lettura piacevole e divertente che state cercando!
Grazie infinite a Fanucci Editore per le copie cartacee della serie.
Alla prossima settimana per la recensione del terzo libro!
Tempo di lettura del libro: 3 giorni
Lo avete letto? Contate di farlo presto? Scrivete nei commenti cosa ne pensate!
Cosa ho ascoltato durante la lettura:
Potete trovare il libro qui:
Nessuna risposta.