“L’amore è uno sbaglio straordinario” di Daniela Volonté – Recensione

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Trama:

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale?

Recensione:

Melissa e Riccardo provengono da due mondi differenti.
Lei, dolce e sensibile, ama stare in compagnia dei suoi migliori amici, ha un lavoro che la soddisfa e cerca stabilità dopo una relazione che l’ha portata quasi all’alienazione.
Lui, ruvido e ombroso, ha un lavoro che lo porta troppo spesso lontano da casa, ma mai abbastanza per sfuggire ai sensi di colpa per un passato sempre più difficile da gestire.

Tutto inizia quando Melissa acquista un Ipad usato e vi trova dentro delle splendide fotografie che la fanno sognare. Subito cerca il proprietario premurandosi di restituire tali capolavori e qui entra in scena Leo, ovvero Riccardo sotto falso nome.
Da pochi semplici messaggi ironici in chat nasce dapprima una stupenda amicizia e poi un qualcosa di più, qualcosa che li lega in modo profondo nonostante non si siano mai visti.
E’ proprio questo legame senza secondi fini che li porta ad aprirsi e promettersi sempre la massima sincerità.
In poco tempo i due protagonisti si rendono conto che il loro rapporto è andato oltre, si è creato un legame importante che li porta a mettere in secondo piano la loro vita reale.
Poi un giorno Leo decide di incontrarla, si presenta da lei durante un meeting di lavoro solo per vederla, solo per rendere reale quella relazione tanto assurda quanto essenziale per entrambi.

Da qui la trama decolla e una catena di eventi porta i protagonisti a rivedere non solo le loro certezze ma anche i loro progetti di vita.
E’ possibile portare una relazione virtuale su un piano reale?
Sarà amore o quello che hanno creato nel tempo non è altro che un semplice passatempo?

“Non sono la persona che tu pensi. In fondo sono uno stronzo e basta. Leo”
“Perché mi stai dicendo tutto questo? M.”

“Per farti capire. Affinché tu non ti abbandoni a facili idealizzazioni.
Per mantenere la promessa di non ferirti mai. L.”

I protagonisti di questa storia sono ben caratterizzati, impariamo a conoscerli man mano che proseguiamo nei capitoli e in breve riusciamo a immedesimarci nella storia e comprendere fino in fondo i loro desideri e le loro incertezze.
La scrittura fresca e mai banale dà la possibilità al lettore di godere di una storia divertente e interessante.
Si alternano momenti d’ilarità ad altri più seri e profondi e con lo scorrere delle pagine viviamo questo incontro tra persone così diverse senza mai pensare che la storia sia forzata.
Il libro si legge volentieri e si nota un piacevole attaccamento alla realtà da parte dell’autrice che ci permette di continuare la lettura senza temere momenti di estremo romanticismo e situazioni forzate o assurde che avrebbero rovinato la storia.
“L’amore è uno sbaglio straordinario” è quindi a mia opinione un libro assolutamente da leggere.
Nata dal self-pub, Daniela Volontè stupisce e non annoia mai, con questo libro conferma la sua bravura e si afferma nel difficoltoso scenario del made in Italy.

Recensione a cura di: Mirtilla Malcontenta

Le fiamme di Pompei sostiene il Made in Italy e il self pub ed è disponibile per articoli e recensioni.

Libro acquistabile qui:


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: Laura Cammareri
Scheda libro

Titolo: L'amore è uno sbaglio straordinario
Autore: Daniela Volonté
Data pubblicazione*: 27/08/2015
Editore: Newton Compton
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo
ISBN: 8854182079
Autore recensione: Laura Cammareri
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *