Trama:
Kelsea Glynn è una regina giusta, che si è battuta con coraggio e ha dichiarato concluso l’obbligo del Tearling di pagare ogni mese con un tributo di schiavi la pace col vicino regno del Mortmesne. Così facendo ha sfidato la Regina Rossa, una donna spietata i cui poteri derivano da una magia oscura e terribile, che non ha tardato a inviare il proprio orrido esercito nelle terre di Kelsea col compito di seminare terrore. Niente sembra riuscire a fermare l’avanzata delle formidabili truppe nemiche. Kelsea, tuttavia, riesce a stabilire una connessione con un passato lontano, e sembra trovare una possibile quanto pericolosa alleata: una ragazza di nome Lily, che combatte per la sua stessa vita in un mondo in cui essere donna pare un crimine. I destini del Tearling e di Kelsea sembrano inscindibilmente legati a quello di Lily, però il tempo sta per scadere e la giovane regina potrebbe morire prima di scoprire il perché…
Recensione:
Atteso seguito di “The Queen of the Tearling” torniamo finalmente a seguire le vicende della regina più giovane e coraggiosa che conosciamo.
Abbiamo terminato il primo volume con Kelsea Glynn impegnata a far valere la giustizia laddove da sempre regnava il terrore.
Rotti gli accordi con la Regina Rossa e interrotti i traffici di esseri umani verso il regno del terrore, Kelsea è ora alle prese con un compito ancora più difficile: mantenere la debole pace nel suo regno.
Se nel primo libro conosciamo la protagonista come una ragazza dapprima indecisa e impaurita e in seguito determinata a rivendicare il proprio trono, ora troviamo una regina decisa a rendere giustizia al proprio popolo.
Privata del potere sul popolo la Regina Rossa ha deciso di attaccare le terre del Tearling con il suo esercito Mort, seminando il panico spera di rovesciare la nuova regnante e diffondere nuovamente paura e disperazione.
Kelsea però è molto più determinata di prima e trova un valido appoggio da una giovane donna che è legata non solo al suo regno ma anche al suo passato.
Lily, impegnata a combattere per salvare se stessa, è una ragazza coraggiosa e pericolosa ed è l’unica in grado di aiutare Kelsea a sconfiggere la Regina Rossa.
Mazza Chiodata e Fetch anche in questa occasione non deludono e incontriamo anche nuovi personaggi interessanti e fondamentali per lo sviluppo di questo libro e sicuramente di quello conclusivo.
All’inizio la protagonista appare un po’ viziata e concentrata su se stessa, ma questo dura davvero poco e presto ritroviamo la forte e coraggiosa eroina del primo libro. Inoltre grazie a Lily, che proviene dal New Canaan negli Stati Uniti, otteniamo alcune risposte alle tante domande con le quali abbiamo chiuso la lettura quasi un anno fa.
Com’era il mondo prima che venisse completamente sconvolto? Questo e altri quesiti troveranno finalmente risposta grazie alla collaborazione tra le due giovani eroine.
Anche in questo volume la Johansen non ha trascurato piacevoli descrizioni degli ambienti e ha reso i personaggi ancora più interessanti.
Non è difficile nel corso della storia rendersi conto di quanto siano cresciuti e questa è una nota positiva per una scrittrice giovane e alle prime esperienze.
Come per The Queen of the Tearling anche in questa occasione la narrazione alterna vari punti di vista, troviamo quindi un succedersi di capitoli in cui vari protagonisti si alternano nel racconto rivelandoci cosa accade.
Data la forte attesa di questo nuovo libro si poteva temere uno scivolone della Johansen
(d’altra parte spesso nelle trilogie c’è un episodio meno coinvolgente degli altri) qui però secondo me non succede; pertanto a mio parere The invasion of the Tearling è all’altezza del primo e non delude.
La storia inoltre resta interessante nonostante l’introduzione di nuovi personaggi destabilizzi solitamente il lettore.
La mia opinione è che questo volume sia davvero ben scritto, non mancano colpi di scena, avventura, magia e tanta tanta ambientazione fantasy che per me non guasta dato che sono grande amante del genere.
Vi ricordo che The Queen of the Tearling è una trilogia e pertanto con la prossima uscita termineranno le avventure di Kelsea.
Il titolo del prossimo volume è The Fate of the Tearling.
Infine una nota di merito per la casa editrice che cura questa serie: Multiplayer edizioni ancora una volta ha messo sul mercato un edizione bellissima.
Recensione a cura di: Mirtilla Malcontenta
Dicono del libro:
“Un’inebriante miscela di fantascienza distopica, fantasy, e un po’ di horror… Un’emozionante e lettura che renderà questa trilogia ancora più coinvolgente” Buzzfeed “Un seguito appassionante che combina sapientemente temi moderni e medievali , Johansen tesse una storia magica che attraversa il tempo… una delle serie recenti più originali e ben scritte.”– USA Today.com
Potete acquistare i primi due volumi qui:
Nessuna risposta.