Recensione “1NR1 – Il codice dell’espiazione” di B. B. Korami – Acheron Books

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

 
 

Trama 1NR1 Il codice dell’espiazione

Terra, anno 3065. La razza umana si è trasferita nelle basi spaziali orbitanti attorno al pianeta, reso invivibile dall’infestazione degli Angeli Neri, creature mostruose che sembrano uscite dall’Apocalisse biblica. Eppure sulla superficie terrestre esiste ancora qualcosa di valore: l’Unonoctio, il petrolio del terzo millennio, conteso da due forze avversarie, Vatican City e la Confederazione degli Orbitanti.
Dopo che l’ultima estrazione si è trasformata in una carneficina, il mercenario Ron Kasemero, accusato di aver sabotato la missione, viene condannato alla reclusione sulla Terra. Viene quindi bandito dal suo spazioporto e separato da Lavinia, altra superstite del massacro e sua compagna. Comincia così la sua nuova vita da prigioniero, nella landa pestilenziale che un tempo era stata un gioiello dell’Europa: la Toscana. Anche Lavinia è stata imprigionata da qualche parte, e l’unico scopo di Ron diventa quello di salvarla da un destino peggiore della morte…
Tra creature apocalittiche, umani ricombinati e guerriglieri hybridpunk, Ron metterà a rischio il bene più prezioso che ha, e che forse rappresenta anche l’ultima speranza della specie umana…

 

1NR1 IL CODICE DELL'ESPIAZIONE

1NR1 Il codice dell’espiazione


Recensione 1NR1 Il codice dell’espiazione

Dopo tanti anni trascorsi a leggere libri di vari generi letterari, sono abbastanza convinta che se c’è un genere davvero pericoloso da scrivere, quello è la fantascienza. Seguito dal fantasy.

Sono storie difficili. C’è un background di grandi autori che sono ingombranti come fama e come bravura. Dunque, quando un autore esordisce con un romanzo scifi, io mi inchino al suo lato temerario.

Ma veniamo a noi con il romanzo di fantascienza che segna l’esordio di Ben Bamboo Korami.

Lo scenario è la Terra, anno 3065.

Ron Kasemero è un soldato dal carattere difficile e strafottente, di quelli che vorresti prendere a schiaffi prima ancora che inizino a parlare. Il suo lavoro è tanto semplice quanto pericoloso: partecipare a missioni di ricognizione sulla Terra e prelevare l’Unonoctio, il petrolio del nuovo millennio, senza lasciarci la pelle.

Più facile a dirsi che a farsi. Ron, a differenza degli altri mercenari, non è un super uomo. Riesce però a compensare l’assenza di muscoli di acciaio con la sua tenacia e la voglia perenne di spaccare il mondo.

Durante una delle missioni, qualcosa va storto e Kasemero si ritrova a dover fare la cosa sbagliata per riuscire a salvare alcuni membri della sua squadra. Tra loro c’è anche Lavinia, la compagna di Ron.

Accusato ingiustamente di aver ignorato gli ordini e di aver sabotato la missione, viene mandato ai lavori forzati. Lavinia invece viene trasferita in una località segreta dove sconterà una rigida condanna per aver acceso la miccia della rivolta durante la sua missione.

Kasemero, trasferito in una sorta di discarica di liquami, non riesce a togliersi dalla testa la sua compagna e inizia subito a elaborare un piano per salvarla.

Ma è difficile capire di chi fidarsi, in un mondo in cui ognuno è pronto a sacrificare gli altri per la propria salvezza.

“1NR1” è una storia particolarmente cruda, ricca di dettagli raccapriccianti e creature al limite del Weird.

Ho apprezzato molto l’idea di rendere la Chiesa, il Papa e gli angeli il vero male del mondo.

Pensare che l’uomo abbia dovuto abbandonare il proprio mondo per sfuggire dalle creature che lui stesso ha venerato per migliaia di anni è interessante. Le creature bibliche evocate sono orribili, a tratti nauseanti. Le tendenze sadiche degli antagonisti mi hanno fatto più volte trattenere un conato di vomito.

L’ambientazione mi è piaciuta molto, ci sono sicuramente dettagli visti in precedenza in altre opere ma si mischiano perfettamente alla Terra immaginata dall’autore. Siamo in un mondo post-apocalittico dove alcuni dettagli del passato sopravvivono alla devastazione delle guerre e dello scorrere inesorabile del tempo.

Ci sono due cose però che mi fanno storcere il naso.

Kasemero è un protagonista duro ma così fortemente attaccato all’idea dell’amore da rischiare la sua vita e quella di tutti coloro che incontra pur di salvare la donna che ama. Ma Lavinia, la sua compagna, non è dello stesso avviso. Non ci sono stati momenti in cui lei abbia condiviso la stessa intensità emotiva provata da Kasemero, anzi, si è dimostrata fredda e distaccata. Quindi Ron ama una donna che non ricambia con la stessa intensità. Nonostante ciò smuove mari e monti per salvarla, perché tutta la storia verte sulla ricerca matta e disperata della donna scomparsa.

Ci deve essere davvero un sentimento forte, qualcosa di così profondo che possa spingere un uomo a rischiare la sua vita più e più volte. Allora, avremmo dovuto leggere di più su Lavinia. Magari qualche capitolo dedicato solo a lei, che potesse farci capire perché una donna algida e cruda riesca a far impazzire così tanto Kasemero.

Un altro dettaglio che avrei voluto leggere in modo più approfondito è la malattia del protagonista. Nel mondo proposto dall’autore, tutti possono guarire. Pagando, ogni malattia viene curata, ma Ron continua a veder tornare la sua. Perché?

Ron Kasemero è un uomo malato, senza potenziamenti, che affronta l’inferno per trovare la donna che ama e salvarla. Bisogna riconoscerlo, è un buon protagonista.

Tirando le somme, 4 stelle su 5 è un voto equo a mio parere per un esordio letterario nel complesso mondo della fantascienza.

Se amate le storie crude, violente, a tratti disturbanti, allora vi consiglio la lettura di “1NR1: Il codice dell’espiazione”. Mi piacerebbe leggere un prequel, magari con un Kasemero ancora recluta, che si fa strada nel mondo dei mercenari forgiando il caratteraccio che ha oggi.

Se siete curiosi, di seguito potete trovare il link al libro di cui vi ho parlato e anche la nuova storia dell’autore, sempre per Acheron Books. MFL sembra davvero molto interessante, la trama promette bene!

 


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: Laura Cammareri
Scheda libro

Titolo: 1NR1 Il codice dell'espiazione
Autore: Ben Bamboo Korami
Data pubblicazione*: 14/02/2020
Editore: Acheron Books
Lingua: Italiano
Genere: Fantascienza
ISBN: 978-8832198218
Autore recensione: Laura Cammareri
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *