“Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen – Perché leggerlo e amarlo

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Oggi vi parlo di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.
Acquistato in un blocco monolitico, noto come Collana I Mammut Gold edito da Newton Compton, per pura curiosità verso un libro noto a tutti e spesso citato anche da chi non lo ha davvero letto, sono finita per innamorarmi follemente dei romanzi della Austen.
Dopo un lungo corteggiamento ho deciso di acquistare questa raccolta con tutti i romanzi scritti dall’autrice e ho finalmente scoperto la meraviglia di “Orgoglio e pregiudizio”.
Non solo, ho avuto finalmente la possibilità di leggere anche tutti gli altri libri:

“L’abbazia di Northanger”
“Ragione e sentimento”
“Mansfield Park”
“Emma”
“Persuasione”
“Lady Susan”
“I Watson”
“Sanditon”

Per chi non conoscesse l’edizione ecco la foto:

9788854180529.1000_1_0

Ovviamente bisogna far fronte al font decisamente piccolo, ma il prezzo è troppo invitante per lasciarlo sullo scaffale. Solo 9,90 euro per nove splendidi romanzi. Davvero una follia lasciarselo scappare.

Ho amato talmente tanto questo romanzo che mi sono procurata la copia della Biblioteca Romantica (stupendo, con segnalibro incorporato e copertina in rilievo) e ho ricevuto in regalo una copia del libro edito nel 1959.

orgoglio e pregiudizio    orgoglio e pregiudizio

Vorrei condividere alcune citazioni dal libro che per me sono davvero bellissime.

“Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale,
ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.”

“Elizabeth, che s’era piuttosto aspettata di ferirlo, rimase meravigliata della sua galanteria; ma v’era in lei un misto di dolcezza e birichineria che le rendeva difficile offendere la gente; e Darcy non era stato mai tanto affascinato da una donna quanto si sentiva ora affascinato da Elizabeth.”

“Si struggeva dal desiderio di sapere cosa si agitasse in quel momento nell’animo di lui, in che modo egli pensasse a lei e se, ad onta di tutto, gli fosse ancora cara.
Forse era stato gentile perché si sentiva a suo agio, eppure c’era stato quel non so che nella sua voce che non somigliava a un senso di agio.
Non avrebbe saputo dire se, vedendola, egli avesse provato più gioia o più dolore, ma quel ch’era certo era che non l’aveva veduta con animo indifferente.”

Pubblicato la prima volta il 28 gennaio 1813, Orgoglio e pregiudizio narra la storia della famiglia Bennet.
Ecco una carrellata dei informazioni sul romanzo:

Il libro ha avuto moltissimi adattamenti cinematografici, per me il migliore è quello del 2005.

  • 1940: Orgoglio e pregiudizio, di Robert Z. Leonard, con Laurence Olivier nel ruolo di Darcy e Greer Garson come Elizabeth.
  • 1949: Orgoglio e pregiudizio
  • 1952: Orgoglio e pregiudizio, miniserie della BBC
  • 1957: Orgoglio e pregiudizio, sceneggiato televisivo Rai
  • 1958: Orgoglio e pregiudizio, miniserie della BBC
  • 1967: Orgoglio e pregiudizio, miniserie della BBC
  • 1980: Orgoglio e pregiudizio, serie tv della  BBC con Elizabeth Garvie nella parte di Elizabeth e David Rintoul come Darcy.
  • 1995: Orgoglio e pregiudizio, miniserie televisiva targata BBC.
  • 2001: Il diario di Bridget Jones: sono inclusi alcuni temi del romanzo austeniano e il personaggio di Mark Darcy è così chiamato per un intenzionale omaggio al personaggio originario.
  • 2004: Matrimoni e pregiudizi, con Aishwarya Rai e Martin Henderson.
  • 2005: Orgoglio e pregiudizio, film diretto da Joe Wright con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.
  • 2008: Lost in Austen, miniserie inglese: una giovane inglese dei giorni nostri si ritrova catapultata nella mondo di Orgoglio e pregiudizio
  • 2016: PPZ – Pride and Prejudice and Zombies, narra le vicende tradizionali in chiave horror.
Orgoglio pregiudizio

Orgoglio pregiudizio – 2005

Orgoglio pregiudizio e zombie

Orgoglio pregiudizio e zombie – 2016

Orgoglio e pregiudizio 1940

Orgoglio e pregiudizio 1940

Ecco i personaggi principali:

Mappa_personaggi_-_Orgoglio_e_pregiudizio-1

Alcune curiosità:

  • Il film del 2005 è ambientato nel 1797, l’anno in cui ha iniziato a scrivere il romanzo.
  • Jane Austen da piccola era solita scrivere storie gotiche satiriche che poi si divertiva a leggere alla sua famiglia, scatenando l’ilarità generale.
  • Jane è sempre stata una anticonformista, non vedeva di buon occhio le protagoniste femminili dei libri che perdevano i sensi per ogni piccolo spavento.
  • All’inizio del film del 2005, Lizzie legge un libro. Questo libro è “Prime impressioni” ovvero “Orgoglio e pregiudizio” con il titolo che era stato assegnato inizialmente.
  • Keira Knightley amava fin da piccola la protagonista di Orgoglio e Pregiudizio e sperava di poterla interpretare un giorno.
  • Matthew MacFadyen ha invece apprezzato il libro e il personaggio da lui interpretato solo dopo aver finito di girare il film, quando ha letto per la prima volta il romanzo.
  • “Orgoglio e Pregiudizio” è stato pubblicato la prima volta nel 1814, ma la prima stesura risale al 1796. Fu pubblicata quando l’autrice aveva 40 anni.

La satira e il sarcasmo di Jane Austen sono senza pari, nessuna come lei prende in giro le convenzioni sociali con tale intelligenza e sagacia.
Non potete amare i romanzi e non leggere i libri di Jane Austen. E’ un passaggio obbligato, quasi una iniziazione alla letteratura bella, quella di una volta. La letteratura essenziale per sapere come un bel libro dovrebbe essere davvero scritto.

Se volete vedere una bellissima raccolta di disegni ispirati a Orgoglio e Pregiudizio cliccate qui!

Potete acquistare il libro qui:

Mirtilla Malcontenta

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *