Blogger League Event Day 2! – Le fiamme di Pompei

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Eccoci al Blogger League Event Day 2!

Avete perso la prima tappa? Potete trovarla qui!
Il programma di oggi? Alle 10 ci dedichiamo alle citazioni e alle 15 torniamo con 20 motivazioni per leggere!

Allora iniziamo!

blogger-league-event

Ecco le mie citazioni preferite per il BLE

“La Guida Galattica per gli Autostoppisti dice alcune cose sull’argomento asciugamano. L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini–zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.”

” Una delle cose che Ford Prefect aveva sempre trovato difficile comprendere a proposito degli esseri umani era che avevano il vizio di affermare e ripetere cose assolutamente ovvie, come risultava evidente da frasi quali “Che bella giornata!” o “Come sei alto!” oppure “Oddio, mi sembra che tu sia caduto in un pozzo profondo nove metri: ti sei fatto male?”. In un primo tempo Ford si era fatto una sua teoria per spiegare questo strano comportamento. Aveva pensato che le bocche degli esseri umani dovessero continuamente esercitarsi a parlare per evitare di rimanere inceppate. Dopo avere osservato e riflettuto per alcuni mesi, Ford aveva abbandonato questa sua teoria per un’altra. Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca, correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello. Dopo un po’ aveva abbandonato anche questa teoria, considerandola eccessivamente cinica, e aveva deciso che in fondo gli esseri umani gli piacevano molto, anche se non poteva mai fare a meno di preoccuparsi e disperarsi davanti alla terribile quantità di lacune che le loro conoscenze presentavano.”

” Ci sono ovviamente molti problemi che la vita ci pone: alcuni dei più noti sono rappresentati da domande quali Perché noi uomini nasciamo? Perché moriamo? Perché passiamo tanta parte del tempo concessoci a portare orologi da polso digitali?”

Guida galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams

Tre citazioni dal capolavoro di fantascienza nato dal genio di Douglas Adams. Una cinica quanto divertente satira sull’essere umano, sul nostro modo di vivere e sulle strane abitudini che abbiamo. Leggere la guida è come aprire gli occhi su mondi incredibili e realizzare quanto siamo infinitamente piccoli confronto a tutto quello che ancora non abbiamo scoperto sull’universo. Se non avete letto Adams non avete letto davvero libri di fantascienza. Il suo modo unico di descrivere l’universo e i suoi abitanti è unico e irriverente. Un mix perfetto per una lettura fantastica.

Ma il Dottore era vivo.
E quindi poteva succedere di tutto.”

Doctor Who Shada – Douglas Adams

Come prima, la fantascienza trova il suo massimo splendore quando esce dalle mani di Adams. Poi aggiungi Doctor Who, la follia del dottore, l’ironia della sua storia e migliaia di mondi inesplorati pronti a stupirci. Non potete perdere Doctor Who (libri e serie tv), è un capolavoro!

“Tu mi hai condotto, qui, Shea. È per te che sono venuto.”

Il ciclo di Shannara – Terry Brooks

Terry Brooks non ha bisogno di spiegazioni. Non c’è alcun bisogno di dirvi perché dovete leggerlo, i cicli di Shannara sono un “Must Read” per gli amanti del fantasy puro.
Io (e qui linciatemi perché sto per andare controcorrente) non ho amato Il signore degli anelli, non sono entrata in sintonia con lo scrittore e credo sia fondamentale per n genere particolare e pertinente facile come il fantasy (e per fantasy intendo il genere puro, non urban fantasy & Co). Quando invece leggo Terry Brooks mi si apre un mondo fantastico dal quale vorrei non uscire più. Quindi Brooks tutta la vita.

“Io non sono tagliato per fare il soldato e l’eroe. E la terribile paura del dolore, delle mutilazioni o della morte non è l’unica ragione. Non si può obbligare un soldato a smettere di avere paura, tuttavia gli si può fornire una motivazione che lo aiuti a superarla. E io non ho una simile motivazione. Non posso averla. Sono uno strigo. Un mutante creato artificialmente. Uccido mostri. Per soldi. Difendo i bambini, quando i genitori mi pagano. Se a pagarmi saranno i genitori nilfgaardiani, difenderò i bambini nilfgaardiani. E, anche se il mondo sarà ridotto in rovina, cosa che mi sembra improbabile, ucciderò mostri sulle rovine del mondo finché uno di loro non ucciderà me. Questo è il mio destino, la mia motivazione, la mia vita e il mio rapporto nei confronti del mondo. Non l’ho scelto io. L’hanno fatto altri per me.“

Geralt di Rivia – Andrzej Sapkowski

Andrzej Sapkowski, un altro maestro del genere fantasy. Geralt è uno strigo, uno dei più affascinanti protagonisti maschili di tutti i libri di questo genere. Un personaggio affascinante e misterioso che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Non perdete la saga di Geralt di Rivia, è suprema.

“Finalmente, superato il frangiflutti, fummo in mare aperto, dove la distesa vitrea del porto cedette il passo a lievi onde che lambivano
i fianchi delle imbarcazioni.
Udii un aereo che squarciava le nuvole sopra di noi; rallentai il ritmo e allungai il collo, immaginando la nostra sparuta flotta vista dall’alto: il mondo che avevo scelto, tutto ciò che possedevo e le nostre preziose vite Speciali, ogni cosa era racchiusa in tre pezzi di legno alla deriva, sotto lo sguardo sconfinato e imperturbabile del mare.
Pietà”

Hollow City – Ransom Riggs

Hollow City Il ritorno dei bambini speciali, un secondo libro fantastico che prosegue il racconto di Miss Peregrine.
Ho amato il primo libro, così fantasioso e originale, e il secondo volume non mi sta assolutamente deludendo. Quindi  se avete letto il primo non perdete l’occasione di scoprire cos’altro Ransom Riggs ha da raccontarvi!

CATEGORIE

6 risposte

  1. Ciao! Ho letto i primi due libri della saga di Shannara. Il primo mi è piaciuto, il secondo meno.
    Amberle mi ha messo una grande tristezza.
    Guida galattica per gli autostoppisti me lo ha prestato mio padre: io leggo pochi romanzi di fantascienza e questo non è male anche se non è il mio preferito.
    Se devo scommettere punto su Asimov e le sue leggi della robotica.
    Un salutone ed al prossimo post ^^
    Leryn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *