Recensione Goen “Lady Oscar. Le rose di Versailles” di Riyoko Ikeda
Trama:
Ambientata nella Francia del XVIII secolo, la serie descrive la vita nella corte di Versailles dall’incoronazione di Luigi XVI fino alla Rivoluzione del 1789, seguendo in particolare le vicende della giovane regina Maria Antonietta d’Austria, figlia dell’imperatrice Maria Teresa, e di Oscar François de Jarjayes, nobile sua coetanea. Oscar è stata allevata dal padre con una ferrea disciplina militare, come se fosse un maschio, e riveste la carica di comandante della Guardia Reale a protezione della stessa regina. Tra le due nasce un forte legame di amicizia caratterizzato dalla passione comune per il conte svedese Hans Axel von Fersen, il tutto sotto gli occhi di Andrè Grandier, amico fraterno, scudiero di Oscar e di lei segretamente innamorato. Contemporaneamente la storia si intreccia con le traversie di due ragazze dei bassifondi di Parigi, Jeanne Valois De La Motte e Rosalie Lamorliere, che arrivano a corte per vie diverse, e di altri personaggi storici come la Contessa di Polignac, Louis Antoine De Saint Just e Maximilen De Robespierre. Nella parte centrale e finale il racconto si staglia sullo sfondo di episodi realmente accaduti, come l’intrigo della famosa collana di Maria Antonietta e la presa della Bastiglia.
Recensione:
La notte del 25 Dicembre 1755 Madame de Jarjayes dà alla luce l’ultima discendente dell’aristocratica famiglia. Visibilmente deluso per la mancata nascita di un figlio maschio, da tempo agognato, il generale de Jarjayes decide che la bambina vivrà come un uomo, e prenderà come nome Oscar Francois.
Le attese del generale non vengono tradite: Oscar cresce infatti fra lunghe cavalcate e duelli con la spada insieme all’inseparabile Andrè, nipote della governante della famiglia, mostrando un carattere fiero e leale. Arruolatasi da giovanissima nella guardia reale, il destino della giovane si incrocerà indissolubilmente con quello della principessa Maria Antonietta, fanciulla austriaca scelta come sposa per il futuro re di Francia, Luigi XVI. Fra le due nascerà un’amicizia che segnerà entrambe per sempre.
Oscar si troverà a dover difendere la principessa dagli spietati intrighi di corte, dalle invidie, dalle seduzioni della ricchezza e dall’insoddisfazione, da passioni che mai dovranno essere svelate; dovrà fare i conti con il suo essere donna, con amori non corrisposti e con sentimenti dei quali mai aveva sospettato l’esistenza… il tutto, nel devastante scenario che avvolge la Francia della seconda metà del 1700, fatto di povertà e insoddisfazione che presto sfoceranno nel terrore della rivoluzione.
Entusiasmante anime a sfondo storico, con una protagonista femminile ben delineata e caratterizzata nei minimi dettagli. Dall’ambientazione indubbiamente interessante, si intrecciano vicende legate a personaggi vari e dalle più disparate personalità e classi sociali e viene messo bene in evidenza il sentimento di una donna in contraddizione con se stessa, con il riscoprire la sua femminilità grazie ad un sentimento al quale, proprio le donne, sono da sempre particolarmente sensibili: l’amore.
Riuscirà questa amicizia a sopravvivere alle insidie della rivoluzione? Ci sarà spazio per l’amore in un tempo segnato dalla paura e dal sangue? Consigliato vivamente questo anime che ha fatto sognare e sicuramente commuovere più di una generazione. Imperdibile.
Disegni: 5/5
Animazione: 5/5
Doppiaggio: 5/5
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.