Trama:
Roma, Città del Vaticano, AD 1999. L’ossessione per un diario custodito gelosamente per anni ha relegato l’anziano don Orazio ai margini della Chiesa, e ora che è morto, il contenuto di quelle pagine ingiallite tormenta i sonni della Curia, in particolare il riferimento a una stanza segreta scoperta nelle Grotte vaticane.
La sua riapertura svela un’iscrizione occultata per secoli: solo un uomo potrà accedere al Regno di Dio e salvare il mondo. Ma chi è? E come interpretare quella profezia? Pietro Alessi è un giovane poliziotto che si è distinto per aver sventato l’attentato a un cardinale. Da sempre in crisi con la famiglia adottiva, con la sua vita e con la fede verso un Dio che fin da piccolo ha dovuto amare, Pietro viene incaricato di una missione a dir poco incredibile: tornare indietro nel tempo e salvare dalla croce Gesù di Nazaret. Un’impresa che richiede coraggio ma soprattutto fede, e che potrebbe cambiare per sempre il corso della storia dell’umanità. Sarà davvero lui il prescelto?
Un romanzo esoterico di grande suspense. Un viaggio pieno di mistero.
Recensione:
Questo è un libro che fa riflettere, che parla di un Gesù dimenticato e di un nuovo modo per ritornare a lui e al messaggio che ci ha tramandato.
Pietro, uno di tre gemelli abbandonato alla nascita in una chiesa e cresciuto per alcuni anni dalle suore, non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Non si sente a casa neanche con i fratelli, con la famiglia che lo ha adottato, e ha perso la fede in Dio. Fino a quando non gli dicono che lui è “la pietra scartata dal costruttore”, protagonista di una profezia incisa su una croce nascosta dietro la tomba di san Pietro Apostolo, e che potrà essere il solo a compiere un viaggio, spirituale e fisico, indietro nel tempo fino a ritornare da Gesù. La missione, tenuta nascosta al popolo e conosciuta solo da una ristretta cerchia del Vaticano, dovrebbe servire a far arrivare il messaggio di Gesù a noi, che durante gli anni è andato perso, ma il Papa gli affida un ulteriore missione: salvare Gesù dalla crocifissione.
È una missione ardua, soprattutto per un uomo la cui fede aveva iniziato a vacillare. Non voglio spoilerare tutto, altrimenti non ci sarebbe più gusto nel leggerlo, ma posso assicurare che ne vale la pena. Il messaggio che trapela in questo romanzo è di ricordarci che Gesù ci ha lasciato un solo comandamento: ama il tuo prossimo come te stesso, e che dovremmo ricordarcelo, quando lui per primo ha dato la sua vita per noi. Attendo il seguito di questo libro, e quindi già questo vi fa capire che il libro lascia uno spiraglio alla fine per un proseguimento.
È scritto bene, la narrazione è scorrevole e si finisce in poco tempo in quanto non è molto grande.
Potete trovare il libro qui:
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.