Legends & Lattes: il cozy fantasy che conquista i lettori

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Trama:

Viv è un’Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un’irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall’altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato. Il volume include anche il racconto “Pagine da riempire” e un’intervista con l’autore.

Legends & Lattes

Legends & Lattes


Recensione

Hai presente quelle giornate in cui vuoi solo una lettura che ti avvolga come una coperta calda?

Legends & Lattes di Travis Baldree è esattamente questo tipo di libro. Una storia semplice, ma non per questo banale, che ti trascina in un mondo fantasy diverso dal solito: niente eroi in missione, battaglie epiche o colpi di scena sconvolgenti. Qui si parla di un sogno, di amicizia e di un progetto che unisce persone inaspettate.

Il romanzo segue Viv, una guerriera orchessa stanca di combattere. Dopo anni di scontri e avventure, decide di lasciare la vita da mercenaria per perseguire un obiettivo che sembra assurdo: aprire una caffetteria nella città di Thune. Ebbene sì, una caffetteria in un mondo dove il caffè è sconosciuto. È un’idea bizzarra? Sicuramente. Ma è proprio questo a rendere la trama così affascinante.

Un fantasy che parla di cose semplici

Viv non cerca gloria o tesori. Vuole pace, un luogo in cui sentirsi a casa e persone con cui condividere momenti di quotidianità. L’autore, Travis Baldree, prende i classici elementi del fantasy – razze diverse, magia, creature fantastiche – e li inserisce in una cornice che sa di reale. Le difficoltà di Viv non sono mostri da sconfiggere, ma clienti da convincere, forniture da trovare e una comunità scettica da conquistare.

A rendere tutto più avvincente sono i personaggi che gravitano attorno a lei. Tandri, una succube con un talento per il marketing e un passato di pregiudizi, diventa il pilastro della caffetteria. Thimble, un rattopino pasticciere, ti farà venire voglia di assaggiare le sue creazioni (seriamente, dove possiamo trovare quei dolci?). E poi c’è Cal, il tuttofare dal cuore d’oro. Baldree è maestro nel creare legami autentici tra i personaggi, trasmettendo un senso di appartenenza che ti lascia con un sorriso.

Un ritmo rilassato, ma mai noioso

Uno degli aspetti più sorprendenti di Legends & Lattes è che, per gran parte della storia, non succede nulla di straordinario. Non ci sono grandi villain da affrontare, eppure la trama non perde mai di mordente. Baldree riesce a rendere coinvolgente persino il processo di arredare la caffetteria o di testare nuove ricette. C’è qualcosa di magico nel modo in cui descrive i piccoli traguardi di Viv, come il primo cliente o l’arrivo di una macchina da caffè incantata.

Questo approccio lo inserisce nel genere del cozy fantasy, un sottogenere che si sta facendo sempre più strada tra i lettori. È il tipo di libro che leggi per sentirti bene, per dimenticare per un attimo il caos del mondo reale e immergerti in un’avventura che scalda il cuore.

Perché leggerlo?

Legends & Lattes non è un libro che punta a sorprenderti con plot twist o a impressionarti con worldbuilding complesso. È una storia che parla al lettore con semplicità e sincerità. Ti ricorda che anche un’orchessa con un passato violento può desiderare una vita tranquilla. Ti fa vedere che, a volte, i sogni più semplici sono quelli che richiedono più coraggio.

Se ami il fantasy ma vuoi qualcosa di diverso dai soliti schemi, questo libro è perfetto per te. È una lettura che ti farà sorridere, ti farà venire fame (seriamente, i dolci sembrano paradisiaci e fine libro troverete una ricetta da provare!) e, forse, ti ispirerà a credere un po’ di più nei tuoi sogni.

Potete trovare il libro qui.


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: Laura Cammareri
Scheda libro

Titolo: Legends & Lattes
Autore: Travis Baldree
Data pubblicazione*: 26/09/2023
Editore: Mondadori
Lingua: Italiano
Genere: Fantasy Cozy
ISBN: 978-8804765028
Autore recensione: Laura Cammareri
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *