Paura? Si grazie!
Idee e consigli per letture paurose adatte ai bambini
Halloween è già passato ma la voglia di aver paura non passa mai!
E se noi ci divertiamo a spaventarci, perché non contagiare anche i più piccoli?
Io mi sono data ai racconti di paura con la bravissima Jackson e i suoi libri li sto divorando in quantità.
L’altro giorno la mia bimba di 9 anni ha chiesto una lettura spaventosa e mi sono dolorosamente resa conto che nella sua già immensa libreria non c’è niente di spaventoso.
Così non può continuare! Bisogna subito porre rimedio…
Ci sono svariate case editrici che forniscono titoli validi e divertenti. Io personalmente conoscevo solo il Battello a vapore ma è stata una piacevole sorpresa scoprire quanti autori e quante CE si dedicano alla “paura per bambini”.
Se siete nella mia stessa situazione, ecco alcune dritte per letture da 8 a 11/12 anni.
Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d’inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l’età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa…
Link qui.
Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.
Link qui.
Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso e, dai suoi rami, pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti e occhi luminescenti che fissano otto ragazzini mascherati per l’occasione: Tom è vestito da scheletro, Henry da strega, Ralph è fasciato come una mummia, Georg è diventato uno spettro, J.J. scompigliato come un cavernicolo, Fred stracciato come un accattone, Wally indossa una maschera da grottesca, Pipkin… «Ehi, dov’è finito Pipkin?»… Indossava una maschera bianca e portava una lunga falce. Ma ora è sparito! Che fine ha fatto? Scortati da Mr Moundshroud, una guida davvero particolare, i sette ragazzi partono alla ricerca dell’amico e strada facendo si imbatteranno in una fitta serie di avventure grottesche e allucinanti. E… riusciranno a salvare Pipkin?
Link qui.
Vuoi prenderti un bello spavento da farti raddrizzare i capelli e accapponare la pelle? Se sì questo è il libro giusto per te. Leggi di teste mozzate che ti fanno l’occhiolino, di virus mortali che distruggono il sistema immunitario e di veri lupi mannari (e questo è solo l’antipasto!). Paura eh? Tranquillo, è normale spaventarsi e anche… utile! Sì perché la paura è un campanello d’allarme naturale che prepara il corpo a una reazione che di solito è il combattimento o la fuga. Perché quando leggiamo una storia di paura o guardiamo un film dell’orrore abbiamo i brividi lungo la schiena? Perché ci viene la pelle d’oca quando vediamo che qualcuno sta per attraversare una ragnatela gigante? Scopri perché personaggi come King Kong, i vampiri, le mummie, i fantasmi, le case stregate e gli ufo facciano paura, ma anche affascinino così tanto e colpiscano l’immaginario collettivo. Fatti realmente accaduti e opinioni di esperti rendono questo libro perfetto sia per gli scettici che per i creduloni e per chiunque adori le care vecchie storie di fantasmi e ami guardare i film dell’orrore
con tutte le luci spente.
Link qui.
Quanta paura puoi avere in sessanta secondi? Tanta, tantissima. Soprattutto se le storie sono le più brevi, terribili e inquietanti che siano mai state scritte. Un bambino che sparisce in un quadro. Due amici che fanno dolcetto-scherzetto in una casa immersa nel buio. Una nonna che parla con le ombre. Un oste che prepara salsicce dall’aria sospetta. Settantadue grandi autori per adulti e ragazzi si sfidano per farti provare un brivido lungo non più di tre pagine. Settantadue storie brevi, dallo humour nero all’horror puro, dopo le quali non potrai più guardare allo stesso modo il gatto in fondo al vicolo, l’armadio dall’anta che cigola e neppure la tua immagine riflessa allo specchio.
Link qui.
Miss Slade è una strana signora che vive sola in una roulotte. La gente la evita, fino a che due fratelli vanno ad abitare vicino a lei. Inizia così una strana amicizia che dimostra che l’apparenza spesso inganna…
Link qui.
“È un fatto singolare” osserva Roald Dahl, “ma nelle grandi storie di fantasmi il fantasma non c’è. O, se non altro, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza…”. E infatti elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati dagli autori dei quattordici racconti scelti e qui riuniti da Dahl con mano maestra.
Link qui.
Siete soddisfatti? Avete altri suggerimenti? Commentate qui sotto e diteci cosa leggono i vostri figli per avere un po’ di sana paura.
A presto
Mirtilla Malcontenta
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.