Recensione manga “Bakuman” di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Recensione manga “Bakuman” Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

Trama:

L’opera che qualunque appassionato di manga dovrebbe avere! Questa volta l’eccezionale team creativo composto da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata non vi svelerà i misteri del death note, ma tutti i retroscena della creazione di un manga. Tuffatevi senza paura in questo avvincente viaggio nei segreti dell’editoria assieme a due ragazzi che sognano di pubblicare le loro opere. Tra episodi pilota, scadenze di consegna, richieste impossibili dei redattori, sondaggi di popolarità delle serie, ce la faranno a diventare dei veri mangaka?

Recensione Bakuman


Recensione:

“Tu fino a quando mi aspetterai?” “Ti aspetterò. Ti aspetterò per sempre.” *Avevo già capito quando ha detto ti aspetterò.* Mashiro Moritaka è un diligente e serio studente delle medie, che persegue buoni risultati scolastici dei quali la sua famiglia è fiera e che sembra aspirare ad iscriversi ad un liceo prestigioso che gli garantisca in futuro un buon lavoro e una solida posizione.

Mashiro ha però, fin da piccolo, una gran passione per il disegno, da sempre incoraggiata da suo zio Nobuhiro, conosciuto nell’ambiente dei mangaka con il nome di Taro Kawaguchi. Alla morte di quest’ultimo però, Mashiro ha perso la grinta che lo aveva sempre contraddistinto e lo aveva portato anche alla vittoria di alcuni premi, rendendo i suoi disegni molto apprezzati. Questa sorta di “torpore” nel quale il ragazzo è caduto, gli impedisce non solo di portare avanti questa sua passione, ma anche di dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato, Miho Azuki.

Sarà un evento inaspettato a cambiare per sempre le prospettive del nostro protagonista: Mashiro sarà infatti avvicinato dal suo compagno di classe Akito Takagi, studente modello noto per i suoi eccellenti risultati scolastici. Ma il ragazzo ha ambizioni diverse da quelle che tutti si aspettano: appassionato di manga e abile sceneggiatore, sogna di realizzarne uno e proprio a questo scopo avvicinerà Mashiro, proponendogli una collaborazione: Mashiro disegnerà il manga e lui scriverà la storia. Seppure scettico il ragazzo pian piano si appassionerà all’idea dell’amico, arrivando perfino al punto di vincere la sua timidezza e di dichiararsi finalmente a Miho, con la promessa che, se il manga verrà serializzato, loro due si sposeranno.

La ragazza accetterà con entusiasmo, anche perché, sebbene nessuno lo sospettasse, il suo sogno è quello di diventare una doppiatrice. La condizione che i due si pongono sarà però molto impegnativa per i due ragazzi: si scambieranno mail e si sentiranno per telefono, ma non si vedranno.

Riusciranno i nostri aspiranti mangaka a realizzare il loro sogno? Moritaka e Azuki riusciranno a stare insieme?

Considerazioni:

Dagli autori del celeberrimo Death Note, un manga appassionato e divertente ma anche poetico e romantico, che intreccia in modo interessante il profilo lavorativo e quello sentimentale dei vari personaggi. Abbastanza intuibile la parte autobiografica. Ottimi disegni per una trama avvincente. I due autori non smentiscono la loro abilità. Consigliato.

Disegni: 5/5
Storia: 4,5/5
Copertine: 5/5

Potete trovare il manga qui:

Le fiamme di Pompei


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: Haru Chan
Scheda libro

Titolo: Bakuman
Autore: Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
Data pubblicazione*: 22/05/2015
Editore: Panini Comics
Lingua: Italiano
Genere: Manga
ISBN: 8891258954
Autore recensione: Haru Chan
Valutazione recensione: 4.5
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *