Trama:
Ballata d’amore è un volume unico che contiene 4 diverse storie brevi. Le prime tre sono collegate tra loro tramite il topic dei tanka, poesie brevi giapponesi composte da trentun sillabe in cinque versi, mentre la quarta è slegata dalle altre.
L’ultimo autobus“Se ti dicessi che ti voglio abbracciare ti metteresti a ridere? […]”
Sakiko Konno frequenta un prestigioso liceo femminile e il pomeriggio, mentre aspetta l’autobus, le piace leggere la raccolta di tanka del poeta Hiroshi Homura. Rimane letteralmente sbalordita quando un giorno trova scritto, sulla panchina della fermata dell’autobus, proprio uno dei suoi tanka preferiti.
Così ne scrive a sua volta uno e il botta e risposta con i tanka continua per un paio di giorni, fino a che il misterioso poeta non si fa avanti. Si tratta di Shu, che frequenta il liceo maschile vicino. I due iniziano a frequentarsi, ma il ragazzo non è stato del tutto sincero con Sakiko…
La principessa dell’amore non corrisposto
“Stringendo la mano di chi ancora non sa leggere l’hiragana, percorro un sentiero di raggi splendenti di luna.”
Erina proviene da una famiglia facoltosa. E’ la presidentessa del Consiglio Studentesco e sa cosa vuole dalla vita. In particolare il suo cuore desidera disperatamente Eitaro, suo amico d’infanzia, l’unico alla quale la ragazza abbia mai dichiarato il suo amore. Da bambini si sono scambiati una promessa, ma ora Eitaro non sembra ricordarsene e il mondo dove vivono i due ragazzi si fa sempre più diverso. Tutto poi si complica quando il padre di Erina decide di fidanzarla…
Before Kiss
“[…] Prima di baciarsi ci si deve stringere la mano.”
La storia tra Yuki e il professor Morisaki ha inizio come un gioco, una sfida alle ferree regole del liceo femminile. Tra baci un bacio furtivo e l’altro Yuki riesce ad ottenere un appuntamento, che però non va proprio come si aspettava. Inoltre insistenti voci che mormorano di una storia tra un alunna e il professore iniziano a serpeggiare nella scuola. Ma allora perchè il professore sempre così tranquillo? E perchè continua a negarsi e a prenderla in giro? Yuki inizia a pentirsi davvero di aver iniziato questo gioco, ma non tutto il male viene per nuocere…
Il simbolo della primavera
“I ciliegi rendono tutto bianco e trasformano il mondo… D’improvviso mi ritrovo a pensare che vorrei andare con te fino in capo al mondo.”
Suzuko è la figlia di una famosa attrice e tutto quello che vorrebbe dalla vita è passare inosservata, soprattutto all’inizio dell’anno scolastico, ma passare inosservati quando si ha un vicino di banco chiassoso come Hiroki è praticamente impossibile. In più il ragazzo si iscrive al club di recitazione, che per l’inizio dell’anno metterà in scena proprio l’opera che tanti anni prima aveva interpretato la madre di Suzuko. Le pressioni perchè la ragazza si iscriva a sua volta al club si fanno sempre più grandi e la spingeranno a riflettere sul perchè lei non voglia iscriversi. Quando alla fine la commedia viene messa in scena sarà molto diversa da quelli che tutti si aspettano…
Recensione:
<<Dormiamo, io e te, nell’ultimo autobus di stanotte circondati da violacee insegne “Si prega di scendere”>>.
I tanka sono brevi componimenti poetici originari della cultura giapponese, tuttora molto diffusi sia fra i grandi poeti orientali sia fra la gente comune, divenuti tanto famosi da star prendendo rapidamente piede anche fra gli stranieri appassionati di tale cultura.
Disegni: 5/5
Copertina: 5/5
Nessuna risposta.