Recensione manga “RomeoxJuliet” di Reiko Yoshida

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Recensione manga “RomeoxJuliet” di Reiko Yoshida

Trama:

Tra fantasy, romanticismo e dramma, tra omicidi e amori impossibili, una fiaba nera liberamente ispirata alla tragedia shakespeariana. Giulietta è l’unica sopravvissuta al massacro della famiglia Capuleti da parte del crudele Leonte Montecchi.

Quattordici anni dopo Romeo, figlio di Leonte si allea con Giulietta e contro il padre per cercare di porre fine alla tirannia che regna su Neo-Verona. Quando Romeo si innamora perdutamente di Giulietta, i due sono costretti a dichiarare guerra alle rispettive famiglie… l’amore tra i due giovani saprà superare le difficoltà e le sfide che li attendono e riportare la pace su Neo-Verona?

Pubblicato originariamente in due volumi dalla Kadokawa Shoten nel 2007, finalmente approda in Italia il raffinato manga di Yoshida Reiko e COM che ha ispirato il celebre anime appena trasmesso da Rai Gulp e Rai 4.

Recensione “RomeoxJuliet” di Reiko Yoshida


Recensione:

” D’ora in poi non sarò più un Montecchi! Io sono Romeo. Altro nome non mi serve!” Ambientato nel continente aereo di Neo Verona, RomeoxJuliet narra la storia dell’amore tormentato tra Romeo Candore Montecchi, figlio del Gran Duca Leonte Montecchi, e Giulietta Fiammata Astro Capuleti, figlia del precedente Duca e unica sopravvissuta alla strage che molti anni prima, proprio a causa di Montecchi, ha distrutto per intero la sua casata e destinata a riprendere il potere. I due giovani, consci del fatto che il loro amore è ostacolato dal loro stesso fato, decideranno di mettersi contro tutto e tutti pur di vivere il loro amore alla luce del sole e riportare la pace a Neo Verona, da troppo tempo vessata dalla tirannia del crudele sovrano. Riusciranno i due giovani innamorati a superare le grandi difficoltà che li attendono e a realizzare i loro sogni? Liberamente ispirato alla celebre opera di William Shakespeare, RomeoxJuliet riprende la trama dell’opera originale discostandosene pian piano grazie all’aggiunta di elementi fantasy e all’introduzione di altri personaggi richiamati in altri scritti del medesimo autore, mantenendo quindi una grande originalità. Capace di mantenere vivo l’interesse con momenti di azione, questo manga fa anche in modo che il lettore si immedesimi nelle situazioni vissute dai protagonisti ma anche dei personaggi più marginali, per questo è fortemente consigliato agli amanti del fantasy e delle storie romantiche, ma anche a chi ama sorprendersi e commuoversi. Il lettore sarà avvolto dalla presenza del grande sentimento che permea l’intero manga, l’amore, che in uno scenario di drammi e crudeli omicidi, è capace da solo di sconfiggere e sovrastare tutte le emozioni negative che traspaiono, odio, rabbia, vendetta e ostilità. Lasciamoci allora anche noi alle spalle i nostri rancori facendoci avvolgere dalla dolcezza di quest’opera e dal suo invito:

“Quel che amore può fare… amore osa tentarlo!”

Storia: 4/5
Disegni: 5/5
Copertine: 4/5

Potete trovare il manga qui:

Le fiamme di Pompei


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: Misa Chan
Scheda libro

Titolo: RomeoxJuliet
Autore: Reiko Yoshida
Data pubblicazione*: 02/10/2010
Editore: J-Pop
Lingua: Italiano
Genere: Manga
ISBN: 8861238165
Autore recensione: Misa Chan
Valutazione recensione: 4.5
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *