Recensione manga “Tokyo Ghoul” di Sui Ishida
Trama:
Un nuovo grandissimo successo manga che sta spopolando in Giappone e anche in Europa! Il ghoul è un personaggio della tradizione fantastica. Lo si ritrova ne “Le Mille e una notte” e in altri miti del folklore occidentale. È un mostro che si nutre di cadaveri cacciati nei cimiteri e che, usando la magia nera, assorbe le forze delle sue vittime. Ora questi mostri stanno serpeggiando per le strade di Tokyo. E un adolescente tormentato andrà loro incontro, senza sapere che in questo modo comprometterà definitivamente il proprio destino. Manga di punta di Young Jump, la rivista di Shueisha più cool del momento, questo nuovo titolo vi lascerà con il fiato sospeso… Se avete amato manga come JUDGE o DOUBT, non potete certo perderlo!
Recensione:
“Io non sono nemmeno il protagonista di un romanzo. Sono un semplicissimo studente universitario amante della lettura, come ce ne possono essere tanti. Però… se ipoteticamente si dovesse scrivere un’opera con me come protagonista… si tratterebbe indubbiamente… di una tragedia.”
Ken Kaneki è un normale studente universitario con un grande interesse per la letteratura, che vive in una Tokyo infestata dai ghoul, creature dalle sembianze antropomorfe che tuttavia si cibano unicamente di carne umana che si procurano tramite efferati omicidi ormai all’ordine del giorno.
La sua vita verrà stravolta dall’incontro con Rize, coetanea che conosce in un bar cui è solito recarsi e dalla quale rimane affascinato. Il giovane infatti ignora che Rize è un ghoul e subisce un suo attacco dopo essere stato condotto da lei in un luogo isolato. Proprio prima che gli venga inferto il colpo mortale, la ragazza viene colpita da una trave precipitata da un’edificio in costruzione.
Ken viene trasportato in ospedale in condizioni critiche e necessita di un trapianto di organi e gli unici disponibili sono proprio quelli di Rize. Al suo risveglio si rende conto di non riuscire più a cibarsi normalmente, in quanto qualsiasi alimento, dal punto di vista olfattivo e gustativo, gli appare disgustoso.
Queste caratteristiche sono tipiche dei ghoul… Il ragazzo si trova quindi a vivere il dramma di non sentire di appartenere al mondo dei ghoul ma nemmeo a quello degli esseri umani.
Riuscirà Ken a continuare a vivere come un essere umano o dovrà vivere come un ghoul?
Manga appassionante e coinvolgente, in cui l’autore spazia dal thriller psicologico all’horror al fantasy mantenendo sempre alti l’attenzione e l’interesse del pubblico con un gran numero di colpi di scena.
L’ambientazione urbana e la compresenza di creature immaginarie rende l’opera realistica e fantastica allo stesso tempo.
La trama segue un filo logico ben definito e ogni personaggio è dotato di una psicologia ben definita adatta a contraddistinguerlo. Il lettore attenderà con ansia l’uscita del capitolo successivo!
Consigliato agli amanti del genere e non solo, magari a un pubblico non troppo giovane.
Storia: 5\5
Disegni: 4\5
Copertine: 4\5
Potete acquistarlo qui:
Nessuna risposta.