Recensione Nord “La lettera” di Kathryn Hughes

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Recensione Nord “La lettera” di Kathryn Hughes

Trama:

Uno strepitoso successo editoriale.
Un bestseller dal grande impatto emotivo.
Una storia che sta conquistando il mondo.

Nel passato di una donna è custodito il futuro di un’altra.

Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni sabato, davanti ai vestiti usati che vende per beneficenza. E se lo chiede quando, in una vecchia giacca, trova una lettera che risale al settembre 1939. E che non è mai stata spedita. Chi saranno mai Chrissie, la destinataria, e Billy, l’uomo che nella lettera implora il suo perdono? Qual è la storia che li unisce? E che ne è stato di loro?

Inseguire quel ricordo ingiallito diventa ben presto per Tina una ragione di vita, l’unico modo per sfuggire a un marito violento e a un’esistenza annegata in un oceano di rimpianti. Con una passione e un coraggio che non sapeva neppure di avere, Tina inizia quindi a scavare nel passato, intrecciando ricordi arrossati dal sangue della guerra e confusi dalle nebbie del tempo. Inizia a lottare per cambiare. Per vivere, finalmente. Perché sa che aggrapparsi a quel ricordo significa non arrendersi, sfidare il destino, scommettere sulla propria felicità. E che non è mai troppo tardi per perdonare. Soprattutto se stessi.

Una storia che regala un crescendo di emozioni e in cui ogni donna si può identificare; un’autrice che sa raccontare con slancio e sincerità la forza dei sentimenti: ecco perché La lettera ha entusiasmato i lettori di tutto il mondo, diventando in brevissimo tempo un autentico bestseller e rimanendo nel cuore di chiunque abbia trovato, nella vita dei suoi personaggi, una scintilla della cosa più preziosa in assoluto: la speranza.

Recensione La lettera


Recensione:

Manchester, anni ’70: Tina è una donna infelice, suo marito Rick beve troppo e la picchia ferocemente a ogni parola o gesto sbagliato. Per evadere, nel fine settimana fa volontariato in un “charity shop”, dove un giorno, all’interno di un completo maschile di alta sartoria, trova una lettera, mai spedita, che parla di amore e di perdono. Scossa da un evento traumatico, decide di indagare e di portare finalmente il messaggio alla destinataria dopo quasi quarant’anni di attesa.

Manchester, fine anni ’30: Chrissie, figlia del medico più noto della zona, giovane, bella ed educata, si innamora di Billy, il figlio adottivo di una coppia troppo umile agli occhi del padre, che ha in mente ben altri progetti per lei.

Tina e Chrissie, due donne lontane nel tempo ma unite da un comune senso di impotenza, entrambe succubi di una figura maschile autoritaria e violenta, entrambe alla ricerca dell’agognata felicità.

Sarà una lettera, scritta dal dolce Billy per la sua amata, ma misteriosamente mai spedita, a unire i loro destini, a portare Tina fino in Irlanda alla scoperta di un tragico passato e di una speranza per affrontare il futuro.

Coinvolgente, misterioso, ricco di emozioni forti, di sofferenze, di amore.

Katryn Hughes riesce, con il suo romanzo d’esordio, a parlare di un argomento delicato come la violenza domestica in modo crudo e diretto, riesce ad appassionare il lettore con la sua scrittura scorrevole e intrigante, riesce a convincerlo, attraverso la forza di Tina e Chrissie, che non è mai troppo tardi e che ognuno merita una seconda possibilità.

Menzione d’onore per la copertina, davvero accattivante.

” Chi perde la speranza è perduto nella vita. Penso che che la speranza sia l’ispirazione per le persone nella vita. Sarei davvero contenta che, attraverso la mia storia, qualcuno possa ritrovare la sua strada”. 

Potete trovare il libro qui:

Le fiamme di Pompei


Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione
Recensione di: MargheBia
Scheda libro

Titolo: La lettera
Autore: Kathryn Hughes
Data pubblicazione*: 05/05/2016
Editore: Nord
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa
ISBN: B01CIN6S9I
Autore recensione: MargheBia
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

TAG

CATEGORIE

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *