Recensione Serie “Code Geass” di Ichiro Okouchi
Trama:
Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti. Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori. Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle. Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli. Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere. Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.
Recensione:
“Una volta accettato l’accordo, pur continuando a stare nel mondo dei vivi, tu vivrai in una dimensione differente…Diverso sarà il destino, diverso il tempo, diversa la tua vita…Il potere dei re ti renderà solo, ma tu sei pronto a riceverlo.”
Nell’anno 2010 il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, lo annette e lo rinomina “Area 11”. I Giapponesi vengono appellati quindi con il nome di eleven e sono soggetti a una serie continua di maltrattamenti e discriminazioni ad opera degli invasori britanni.
Tra i Giapponesi molti rivendicano il diritto alla propria libertà e identità, finendo per creare numerosi focolai di rivolta che sfociano sempre più spesso in atti terroristici. Sette anni dopo Lelouch, 17mo erede al trono dell’Impero di Britannia, inviato come ostaggio in Giappone insieme alla sorellina Nunnally dall’imperatore suo padre dopo l’omicidio della madre ad opera di alcuni sicari, viene scambiato per un terrorista da alcuni soldati britanni che decidono di giustiziarlo.
Proprio quando sembra che la fine del ragazzo sia ormai decretata, egli riceve da una misteriosa ragazza che si fa chiamare C.C un potere sconosciuto, il potere dei re, chiamato Geass. Lelouch deciderà di utilizzare questo potere per realizzare i suoi più importante desideri: vendicarsi di Britannia e creare un mondo di pace in cui poter vivere felicemente con la sorellina.
“L’unico modo per realizzare la pace è con l’esercizio del potere. La pace è un’illusione, la guerra è nei libri di storia.” L’impero di Britannia è il più potente al mondo. Charles Vi Britannia ne è l’imperatore, nonchè promotore di un’iimponente filosofia darwinista, interpretata nel suo concetto più estremo: solo il più forte sopravvive, e i deboli non hanno altra scelta che subire ed inchinarsi ad esso.
Proprio questa visione e la conseguente privazione della libertà, della dignità e dell’onore, spingono il popolo giapponese ad una ribellione sempre più sanguinosa. In attesa della tanto agognata nuova stagione, godetevi questa serie animata avvincente, toccante, alla quale non mancano momenti comici alternati a scene di intensa commozione, ricca di numerosi personaggi nei quali molti di noi riusciranno, almeno in minima parte, a ritrovare tratti comuni alla propria personalità o ambizioni.
Una serie che, se guardata attentamente, può essere in grado di farci riflettere sui pregiudizi e le discriminazioni in atto al nostro tempo.
Chi saranno i buoni e chi i cattivi? E i Britanni saranno poi tutti uguali?
Riuscirà Britannia a resistere alla sempre più pressante resistenza giapponese?
Fra machiavelliche strategie e piani politici, fatevi rapire da questa fantastica serie.
Ottima per gli amanti del genere mecha. Consigliata ad un pubblico adeguatamente adulto.
Voti:
Storia: 5\5
Disegni: 5\5
Animazione: 5\5
Potete trovare il dvd qui:
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.