Recensione Sperling & Kupfer “A spasso con Bob” di James Bowen
Trama:
Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico.
Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt’altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi.
È l’inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.
A spasso con Bob è una storia tenera e commovente che parla di amicizia, felicità e amore. Un messaggio di speranza che, nel mondo, ha già toccato il cuore di oltre sette milioni di lettori.
Recensione:
Un gatto che tutti noi ameremo.
Chi non adora i gatti? Di qualunque colore, qualunque razza.
Dai, persino chi li odia, definendoli ruffiani ed egoisti, non può resistere di fronte al musetto di un micio appena nato…
Neri con gli occhi gialli, tigrati, grigi striati di nero, bianchi con il pelo arruffato, tutti noi abbiamo accarezzato un gatto una volta nella vita. Persino che ne è allergico, pensate un po’.
E poi, chi non ricorda il mitico gatto Giuliano di Kiss Me Licia?
Ma sto divagando… torniamo a bomba sulla recensione e sulla trama di questo libro.
Trama che è una storia vera, poiché il protagonista di questa storia è proprio James Bowen, un ragazzo che definire ai margini della società sarebbe un eufemismo.
Un’anima tormentata che cerca di sbarcare il lunario suonando la chitarra per le strade e per le piazze, in cerca di quella fortuna che tutti noi aneliamo.
Facile a dirsi, ma quando bisogna scontrarsi con due nemici potenti… beh, la cosa non è così semplice.
Il primo nemico? I poliziotti, che non tollerano più di tanto questi artisti di strada.
Il secondo? Eh, quello più temibile, quello davvero arduo da sconfiggere: la diffidenza delle persone nei confronti di chi è (o sembra) diverso da loro.
A ogni modo James non si tira indietro e affronta con dignità la sua vita, attimo dopo attimo.
Finché, un giorno, Bob entra nella sua vita. Ed è subito amore…
Una storia che è diventata cult, un libro che è approdato al cinema e che ha raccontato, con le immagini, come la vita possa cambiare, se lo vogliamo davvero.
Magari con un pizzico di fortuna…
Una storia toccante, un libro sul cuore degli esseri umani che ci toccherà dentro.
E forse è vero che gli animali si chiamano così perché possiedono un’anima…
Potete trovare il libro qui:
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.