Recensione TimeCrime Fanucci Editore “La canzone delle ombre” di John Connolly
Trama:
In convalescenza in una cittadina del Maine in seguito alle ferite provocate da un colpo d’arma da fuoco che stava per costargli la vita, il detective Charlie Parker fatica a superare le angosce legate all’esperienza drammatica recentemente vissuta. La clinica in cui è ricoverato ospita una vedova di nome Ruth e la giovane figlia di lei, Amanda, donne tormentate e sfuggenti, testimoni e vittime di un passato tragico che risale agli anni della Seconda guerra mondiale e a una città polacca, Lubsko, dove sorgeva un campo di concentramento nazista. Indagare sul loro trascorso per Parker significa dissotterrare segreti atroci e rievocare crimini inauditi e lontani. Ruth e Amanda sono in pericolo, minacciate da qualcuno che non ha sopportato l’affronto della loro sopravvivenza e che, come un’ombra, è tornato dalle tenebre del passato per reclamare il proprio tributo di sangue. Ferito nel corpo e nell’anima, il detective dovrà fare appello alla determinazione e all’acume che gli restano e che, sebbene messi a dura prova, rappresentano la sola possibilità di salvezza delle due donne.
Una nuova indagine per il detective Charlie Parker, la dolorosa discesa negli abissi più tormentati della psiche umana.
Recensione:
Con questo nuovo libro John Connolly ci porta a seguire una nuova indagine dell’ormai famoso detective Charlie Parker, questa volta però impegnato a riprendersi dopo le ferite di arma da fuoco infertegli alla fine del libro precedente.
Parker, noto ai più per essere un uomo che ama l’azione, è forzatamente a riposo ma non per questo perde il suo solito smalto e – proprio nell’ospedale dove è ricoverato – incontra due donne che hanno un passato alquanto strano, fatto di misteri e tormenti. Cosa c’è di meglio di un’indagine per riprendere le forze?
Ecco allora che Connolly ci introduce in una insolita investigazione che riporta il lettore sulle tracce della seconda guerra mondiale, a caccia di terribili segreti celati dietro vecchio ricordi e incubi terribili.
Le due donne – entrambe vittime di un passato violento – sono le depositarie di terribili segreti che qualcuno vuole sotterrare una volta per tutte.
Il passato torna a bussare alla porta di Ruth e Amanda e lo fa nel modo più inquietante che si possa immaginare.
Charlie Parker è davvero pronto per indagare su qualcosa di così minaccioso? La ferocia dei segreti che verranno svelati è terribile e anche il nostro esperto detective sarà messo a dura prova.
Con quell’alone di sovrannaturale che caratterizza i thriller di Connolly, anche questa storia affascina e inquieta il lettore senza mai stancare.
Le ambientazioni sono particolari, l’evocazione di un passato già di per sé difficile rende tutto più misterioso e le due donne protagoniste di questa storia affascinano con la loro tenacia. E poi c’è Charlie Parker, un detective che difficilmente si ferma davanti a un mistero da risolvere.
Considerazioni:
Ci sono vari punti a favore di Connolly. Innanzitutto il fatto che, nonostante la serie di libri incentrata sul famoso detective sia arrivata al 12° volume, l’autore mantiene ancora alta la curiosità del lettore.
Prendetelo come un parere assolutamente personale (perché in fondo una recensione questo è…): così come la Cornwell, con la sua Key Scarpetta, e la Bartlett, con Petra Delicado, hanno passato un periodo buio in cui i protagonisti non affascinavano più come un tempo; mi aspettavo che anche Charlie Parker perdesse terreno strada facendo. E invece eccolo qui, più attivo e – quasi – in forma che mai, ancora ad affascinare i lettori dopo ben 14 anni di onorato servizio.
Il secondo punto di forza è quel pizzico di sovrannaturale che Connolly magistralmente infila nelle sue opere senza però sfociare nel banale o nel cambio di genere.
E’ stata una bella lettura, TimeCrime continua a pubblicare degli ottimi volumi e siamo felici di essere al loro fianco recensendoli.
Grazie a Fanucci – TimeCrime per averci dato anche questa volta l’occasione di leggere e recensire un bel libro.
Consigliatissimo!
Potete trovare il libro qui:
Le fiamme di Pompei
Nessuna risposta.