Oggi vogliamo segnalare l’uscita di un libro di poesie scritto da una bravissima nuova autrice che collabora con noi. Patricia Moll (che potete leggere qui) ha raccolto alcuni dei suoi migliori scritti in un libro che ora ci propone sul sito www.lulu.com
Ecco cosa ci racconta Patricia:
Dico donna che scrive poesie perché ritenermi autrice o ancor di più poetessa mi sembra esagerato. Semplicemente quando ho un’idea la scrivo, racconto o poesia che sia. La poesia è arte sublime quando è scritta da Poeti degni di tale nome. Penso a Montale, a Neruda, a Mistral o Quasimodo.
Non è arte finita ma solo un abbozzo quando a scrivere poesie sono persone come me.
Ma non è di questo che voglio parlarvi.
Semplicemente, raccogliendo queste poesie per l’ebook mi sono posta delle domande e mi sono risposta. Con la massima sincerità.
Come nascono le mie poesie? E perché? Cosa dà loro l’input per diventare versi che oso far leggere?
Ma partiamo da cosa sono. Sono un’esternazione del mio io più profondo. Uno scavo intimo da cui estraggo sentimenti, sensazioni, stati d’animo che a volte mi lasciano stupita. Sono esperienze, rabbia, paure… uno scoprire i miei punti di forza e le mie debolezze.
L’ inconscio che viene a galla.
Un sorta di psicoterapia fai da te che sfocia in versi a volte strani a me per prima. Dopo averli scritti li rileggo e sento che mi appartengono. Che qualcosa mi lega strettamente a loro e mi pare di capire qualcosa in più di quella me stessa che tengo nascosta al mondo esterno.
E se sono “usciti” è perché in quel preciso momento ne sentivo la necessità. Perchè avevo bisogno di esternare una sensazione di gioia o di malessere interiore.
Quale l’input? Di preciso non so. Un profumo, un fiore, un tramonto aranciato o un qualcosa che leggo negli occhi del mio partner.
Oppure semplicemente un pensiero che mi fa visita e si presenta al’improvviso.
Volete un’anteprima tanto per farvi un’idea più chiara di quello che sto dicendo?
FOLLI PENSIERI
Saltimbanchi da strada
i miei folli pensieri
volteggiano
su invisibili fili
tesi
tra un’idea e l’altra.
Fasulli giocolieri
perdono clavette come briciole
sulla tovaglia
della mente.
Raccoglierle
non
è sempre facile
Più veloce
lasciarle andare
libere
al loro destino
Torneranno
più forti
Qui la vetrina lulu http://www.lulu.com/spotlight/
Oppure sul blog https://hermioneat.blogspot.
Potete trovare la poesia anche sul Magazine di Marzo
Le fiamme di Pompei
Una risposta.
Grazia Mirtilla!