Sinossi:
Lauren ha rischiato di morire e ora programma ogni istante della sua vita. Da tempo ha rinunciato all’eccitazione dell’ignoto, preferendo la tranquillità di avere tutto sotto controllo ed è solo quando getta i suoi pensieri su un blog online che si sofferma ad assaporare davvero le sue giornate.
Ma per Matt, giovane cantante londinese, quei pochi attimi non bastano. Non possono essere sufficienti per godersi la propria esistenza. Ed ecco che inizia la sua nuova sfida personale: vuole che quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi smetta di fare programmi e cominci ad assaporare le cose belle della vita.
Le strade di questi due ragazzi, contro ogni previsione, s’intrecciano, stravolgendo l’uno il destino dell’altra e mentre Matt si addentra nel passato di lei, in realtà non fa altro che rivivere il proprio.
Lauren ha paura, si sente fragile e non capisce: perché Matt crede così tanto nella sua forza? Perché si ostina a piombare nelle sue giornate quando meno se l’aspetta? Perché sta sconvolgendo ogni suo piano, rendendo tutto così difficile ma allo stesso tempo… fantastico?
Recensione:
Bentrovati, oggi parliamo di “Tutto quello che vorrei” di L. Cassie.
Questo è il primo romanzo dell’autrice che leggo e sono davvero felice di averne avuto l’opportunità.
La protagonista di questo romanzo è Lauren, una giovane donna dal passato doloroso che ha una grande paura: non vivere al meglio la propria vita.
Un incidente, il dolore e poi il buio.
Ecco cosa tormenta la nostra protagonista. Ecco cosa la spinge a programmare ogni minuto della sua vita, segnando sulla sua agenda e sul suo blog ogni singolo passo che muove, ogni singolo pensiero e progetto.
Nulla deve sfuggire a un esame ossessivo, perché un semplice imprevisto potrebbe farla ricadere nella sua più grande paura: perdere il controllo della sua vita.
Le memorie del passato sono come flash che le ricordano cosa ha rischiato di perdere, sono come un monito.
Ma cosa succede quando la paura di sprecare il proprio tempo rischia di farti perdere di vista le cose davvero importanti?
Dove sono finite le emozioni?
Le sorprese, le esperienze inaspettate che ti fanno sentire davvero viva…sono tutte cose che pian piano vengono soffocate da una spasmodica ricerca di controllo. Ecco perché Lauren vive la sua vita al 100% ma mai con pienezza.
Matt invece, nonostante il passato difficile che lo accomuna alla giovane e bella protagonista, vive a pieno le sue emozioni e le trasforma in musica con la sua band.
Lauren entra in contatto con Matt quasi per caso e questo la porta a sentirsi sconvolta e impaurita.
Si, impaurita.
Perché in fondo a tutti fa paura l’amore, ma ancora di più a chi ha davvero paura di vivere.
Perdere il controllo, provare emozioni che possono trascinarti al punto da non poter programmare ogni istante della tua vita….sono momenti che Lauren aveva deciso di non vivere più per colpa della sua paura.
Ma l’amore può tutto, anche conciliare due passati dolorosi e due esistenze agli opposti e trascinarli in un mondo di felicità che entrambi pensavano fosse ormai a loro precluso.
Matt riuscirà con dolcezza e pazienza a far uscire Lauren dal guscio nel quale si è rinchiusa?
Lauren metterà la sua agenda in un cassetto, decidendo di accogliere con fiducia le importanti occasioni che la vita le sta offrendo?
Non è forse questo, in fondo, che la vita ci offre dandoci una seconda possibilità?
Vivere la felicità che abbiamo rischiato di perdere.
Un libro parzialmente autobiografico che tocca le emozioni e le paure di tutti.
Non possiamo fare a meno di chiederci:
“E se fossi al posto di Lauren?”
“In fondo una vita al sicuro, programmata ed efficiente…è davvero più appagante di una colma di emozioni?”
Vi lascio con queste domande.
Libro assolutamente consigliato.
Mirtilla Malcontenta
Le fiamme di Pompei
Potete trovare il libro qui:
Nessuna risposta.